Due per volta

Sono sempre stata incuriosita dalle persone che riuscissero a leggere due libri per volta, impensabile per me, uno ha sempre occupato pienamente la mia attenzione.

Eppure, vuoi per necessità del momento, vuoi per situazione astrale, di cui non credo affatto, ho iniziato a leggere due libri contemporaneamente.

Ma ho un buon motivo per fare ciò:

  • il primo è che devo imparare a leggere bene in inglese per il livello in cui sono quest’anno, agli esami non si ammettono sbavature.
  • Il secondo è che non potrei mai rinunciare a leggere un romanzo in italiano, impossibile pensarci, neanche per un giorno. Così sono arrivata all’inevitabile scelta di sdoppiare il mio tempo.

Operazione che tutto sommato mi sta dando risultati e soddisfazioni.

Nella vita non si finisce mai di scoprire fino a che punto possiamo osare. Lo scopriamo solo vivendo…

27 commenti

  1. Da molto tempo io leggo 5 libri contemporaneamente che trattano di argomenti diversi di cui tre in lingua originale (francese, inglese, tedesco) due in italiano di cui uno sempre “giallo” ovvero un poliziesco di uno dei miei autori preferiti.
    I motivi per cui ho questa abitudine sono: cercare di mantenere le lingue straniere che ho studiato da giovane e poi usato fino a trent’anni fa, sollecitare la memoria e tenerla allenata. Il poliziesco mi serve per rilassarmi prima di dormire.

    Piace a 1 persona

  2. Mi riprometto sempre di leggerne uno per volta, ma vuoi la grandezza del volume – che impedisce il viaggio in borsa -, vuoi il partire per le vacanze – che suggerisce kindle above all -, vuoi la curiosità… finisco sempre per leggerne almeno due o tre in contemporanea.

    Ma la domanda vera è: quali sono i due libri?

    Piace a 1 persona

  3. Sì, mi capita da quando uso anche il kindle per leggere. Il cartaceo c’è sempre e mi capita di alternare le letture dei due tipi di libri quando il tablet è scarico. Ma a un certo punto uno dei due prende il sopravvento e devo necessariamente finirlo.
    🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.