N or M?

Questo è il titolo originale di uno dei romanzi più strani e divertenti di Agatha Christie, il suo titolo in italiano è Quinta Colonna (si intende traditori della patria che aiutano il nemico ad entrare nella propria nazione). L’ho letto in inglese, quindi sono riuscita a mantenere inalterata l’atmosfera british che si respira, un esercizio utile e gratificante.

I protagonisti sono due coniugi Tommy e Tuppence (sì, se vi suona familiare vuol dire 2 pence o penny!), durante la prima guerra mondiale sono stati partecipi ed attivi, ma oramai dopo vent’anni nessuno gli dà lavoro se non noioso e da scrivania, fin quando non vengono contattati dall’Intelligence per una missione. Viene ingaggiato solo Tommy ma Tuppence si farà trovare sul luogo sotto copertura quasi per magia, il lavoro d’equipe sarà indispensabile e fruttuoso.

N e M sono due delle più importanti spie tedesche in Inghilterra e i due coniugi dovranno scovarle. N è un uomo e M è una donna, molti saranno i traditori della patria, ma loro – fra battute simpatiche e scenette divertenti – ci riusciranno.

Qui troviamo un’Agatha Cristhie diversa dai Poirot e i Miss Marple, più leggera e meno enigmatica, la struttura a cui eravamo abituati è differente.

Una curiosità che mi ha lasciata di stucco è quella in cui la scrittrice per voce di un suo personaggio, presagisce che la guerra durerà sei anni, il libro è stato pubblicato nel 1941, questo ci indica di come fosse informata e di come era addentro nelle questioni politiche dell’Europa.

Consigliatissimo!

(questa qui sotto è l’immagine della copertina italiana)

14 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.