Miss Billy

Questo è un romanzo dimenticato, se non fosse stato per la piccola casa editrice Cignonero, in Italia non avremmo mai avuto l’opportunità di leggerlo. L’autrice Eleanor H. Porter, lo scrisse all’inizio del secolo scorso, e con mio grande rammarico è il primo di una trilogia che dovrò continuare a leggere in inglese. Per intenderci è l’autrice del più famoso romanzo Pollyanna.

Billy è una ragazza rimasta orfana di tutti e due i genitori, vissuta in seguito con la zia. Morta quest’ultima, Billy appena diciottenne, scrive una lettera a l’unica persona che poteva ospitarla e darle un tetto sulla testa, un amico del padre, William. Sarebbe il suo omonimo, il padre le volle dare questo nome in onore dell’amicizia fraterna che lo legava a lui.

William è vedovo, vive in una grande casa con altri due fratelli più piccoli. È un mondo di soli uomini. Billy lo scrive e William, dopo uno shock iniziale, discute con i fratelli ed accettano di prendersi cura di questo ragazzo. Così nasce un grande equivoco e nonostante ciò viene ben voluta e amata. Ma molte, tantissime cose cambieranno nella vita della ragazza e dei tre uomini.

Alla fine chi sposerà Billy?

Romanzo dal tocco leggero e rilassante, con lievi ricordi alla mia amata Jane Austen, ma mai toccando la sua intensità nella prosa.

Sicuramente bello da leggere e continuare nella lettura con gli altri: Miss Billy’s decision e Miss Billy married.

6 Comments

  1. Beh se è la stessa autrice di Pollyanna, direi che aveva una vera predilezione per rendere orfani i suoi personaggi… comunque, a parte questo, mi sembra veramente un bel libro però prima di partire alla ricerca vorrei sapere: se io leggessi solo il primo di questa trilogia… non sono in grado di leggere in inglese e non vorrei iniziare un qualcosa che poi so già di non poter concludere.
    Grazie cara Anna ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.