Abbiamo perso un po’ tutti

Abbiamo perso un po’ tutti qualcosa che apparteneva alla nostra cultura, che manteneva la qualità del romanzo italiano. Una voce e una penna possente, una mente lucida e acculturata. Andrea Camilleri è stato (che triste usare questo tempo verbale) un grande scrittore conosciuto e apprezzato in molte lingue, pensate che qui in Inghilterra non c’è libreria che non abbia esposto in prima fila un suo romanzo. Ma ora, una mente fulcida, un personaggio di grande spessore letterario che ci ha insegnato tanto, non c’è più. La cultura e la lingua italiana dovranno fare a meno, purtroppo, di una colonna portante.

Davanti alla morte ti devi rassegnare, ma io lo faccio con tristezza e con un gran magone!

Grazie Andrea Camilleri, per tutto ciò che ci hai dato, per tutto ciò che ci hai regalato. Dobbiamo fare a meno di te! ❤️

Annunci

34 Comments

  1. quando un uomo di questo spessore viene a mancare non è facile restare al di fuori delle banalità. mi aspetto che con il tempo il suo pensiero e la sua visione della vita diventi un riferimento per noi tutti il primo: dire ciò che si pensa e senza aver nessun timore di prendere una posizione

    Piace a 2 people

  2. Mah, umanamente mi dispiace che sia morto (anche se, a 93 anni, possiamo dire che ha vissuto una buona vita), ma per il resto non mi è mai interessato da vivo né tantomeno mi struggo ora che se n’è andato.

    Chi lo ha apprezzato come scrittore continuerà a farlo anche adesso e in futuro leggendo le sue opere così come quelle di tutti gli altri.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.