Gli esami non finiscono mai

Rifacendomi ad una celebre rappresentazione teatrale di Eduardo De Filippo, non me ne voglia, effettivamente le cose stanno proprio così. Leggendo alcune innovazioni apportate agli esami di stato di quest’anno, mi sono fatta una grassa risata, oltre che constato giorno per giorno che il nostro governo non ne azzecca neanche una. Non voglio essere polemica ma realista, è evidente che i nostri meritevoli politici non hanno guardato e ne letto De Filippo, che qualcosa insegna, la vita non è una passeggiata ma tutta in crescita e spesso in salita, noi ci dobbiamo abituare a superare gli ostacoli, questo la scuola dovrebbe insegnare mediante la cultura ed un approccio alla vita futura. Invece, sempre i su citati politici, forse troppo giovani si sono basati sulle trasmissioni di Telemike di Mike Bongiorno, è evidente che li hanno ritenuti più istruttivi e formativi.

Beh, stanotte mi sono sognata che dovevo fare gli esami di stato e non volevo andarci, mi sono svegliata constatando che era stato un incubo. Lo stato è riuscito in una cosa che nessuno era riuscito mai, farmi rimpiangere i miei esami di stato.

Mi dispiace moltissimo per questi ragazzi e sono contenta di non far parte di un corpo docente legato a questa simile pagliacciata.

Ora, non siamo paragonabili neanche al sistema scolastico inglese, che vi posso assicurare fa veramente schifo. Noi italiani siamo oltre…

La vita è tutto un quiz, non me ne voglia anche Renzo Arbore, purtroppo anche lui non è stato compreso.

Annunci

16 Comments

      1. Ma certo, che poi vivo con incubo solo quello di maturità, mica mi vengono gli incubi con quelli universitari. Il liceo l’ho vissuto male a differenza dell’università che sono stati per me quasi un piacere. Vai a capire!!!

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...