Una nuova trilogia

Ho scoperto questa autrice, Carmen Korn, per caso girovagando in libreria, mi succede spesso trovare delle belle chicche. Figlie di una nuova era è il primo di tre libri pubblicati dalla Fazi Editore, il secondo è già uscito. Questo è un romanzo lungo che racconta le storie di quattro amiche Henny, Kathe, Ida e Lina, nate nei primi del novecento, le difficoltà della prima guerra, la vita, gli amori, le disgrazie, fino ad arrivare all’apocalisse della seconda guerra mondiale. Il racconto si sviluppa tutto ad Amburgo, città natale dell’autrice.

Il romanzo è molto bello, leggere e immaginarsi in quegli anni è dura psicologicamente, una vita difficile fino allo stremo, bisognava amare molto la vita per andare avanti nonostante gli orrori. Le abberrazioni e le follie mentali di un Hiltler che prima ingombeva e poi diveniva il padrone di tutto, soprattutto delle vite di ogni singolo cittadino. È stato bello leggere come vivevano i tedeschi in quel periodo, come la pensavano e come si diventava delatori.

Sto iniziando già a leggere il secondo volume, la guerra è finita ma vedremo cosa attende alle quattro protagoniste.

I volumi sono consistenti più di cinquecento pagine ognuno, ma non mi sono pesate, ho trovato difficoltoso orientarmi con i nomi, troppe persone nel racconto, spesso mi perdevo e dovevo fermarmi per fare mente locale. Fortunatamente nel secondo volume hanno avuto la brillante idea di mettere, all’inizio, l’elenco dei personaggi.

Per il resto libro consigliato, gran bella lettura, molto formativa.

Annunci

26 Comments

    1. Ah bella domanda!!! Nella mia vita ho letto tanti di quei libri che ora non ti saprei rispondere così di getto! Ma grazie ci penserò e ne farò anche un post. Ti farò sapere, anche se già da ora ti posso dire che non è solo uno!!! Grazie😍😘💕

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...