Non Rubare!

rubare
immagine presa dal web

Per ritornare al mio post di l’altro ieri La forza di volontà, alcuni di voi mi avete raccontato che non firmate le foto, io ho risposto che purtroppo non è giusto, le persone truffaldine usufruiscono del lavoro altrui, se non si sanno le cose bene, ma se si sanno…

Mi è così venuto in mente un episodio accadutomi parecchi anni fa, avevo scritto una recensione per un libro e di seguito pubblicato sul mio blog, non so se era questo o l’altro che possedevo. Era stata una recensione accorata, calda, sentita perché il libro mi era piaciuto molto e poi l’autore era un amico via web.

Comunque sia, andando a controllare su internet se qualcun’altro aveva scritto qualcosa su di lui, mi imbatto sulla mia recensione firmata da un altro. Apro la pagina e scopro che costui era un giornalista di una testata giornalistica web e di carta stampata, che non aveva avuto neanche la buona creanza di modificare qualcosa. No! tutto identico!!!

Contatto l’autore, gli racconto ogni cosa, mi dice che il giornalista in questione era un suo amico ma che sfortunatamente ancora non aveva letto l’articolo, gli dico di contattarlo immediatamente, di rimuovere la recensione altrimenti sarebbe scattata la denuncia. In alternativa doveva menzionare me e il mio blog.

Il deficiente del giornalista mi contatta, mi rivolge le sue scuse, neanche tanto sentite, e poi corregge l’articolo menzionandomi, a questo punto.

Questa esperienza è stata bruttissima ho provato tanta rabbia che non ho potuto sfogare, l’amarezza di un qualcosa di tuo che ti viene sottratta illecitamente.

Miei cari blogger state attenti, ripeto, il vostro/il mio lavoro non deve essere rubato, nessuno deve godere dei nostri sacrifici.

Annunci

46 Comments

  1. Capisco perfettamente la tua esperienza, a me capitò una cosa molto simile. Una donna, redattrice di un giornalino di un paese, prese un mio pensiero e lo inserì nrl suo giornale. Era anche un giornale importante, in passato fece interviste ad Alda Merini! Allora contattai questa donna via mail, e lei alla fine si scusò sì ma ormai il giornalino era stampato e pubblicato, allora mi parlò anche della sua vita e dei problemi di salute (come se volesse tenermi buona), e poi alla fine mi chiede anche se io volessi essere intervistata, come se volesse farmi contenta. Comunque rifiutai, mi sentii presa in giro…

    Piace a 1 persona

    1. Se c’è una cosa che ho capito, è questa: quando decidi di pubblicare su blog o qualsiasi altra piattaforma, devi mettere in conto che i ladroni sono ovunque… quindi, o non pubblichi niente, o tieni il sito privato.

      Piace a 1 persona

  2. A me qualche anno fa era stata presa un’immagine che avevo fatto per un mio vecchio blog e inserita in un altro.

    Non me ne ero accorto, me lo aveva fatto notare un follower dicendomi dove l’aveva vista. Vado nel blog in questione, vedo il tutto e gli faccio i complimenti per l’immagine nei commenti.

    Pur vedendo che era stato scoperto, non ha chiesto né scusa né altro e l’immagine non l’ha tolta dicendo che era sua.

    Vuoi sapere come ho reagito? Mi sono messo a ridere! Non mi sono né arrabbiato né altro. Il suo comportamento era talmente infantile che persino i suoi follower se ne erano accorti.

    In compenso aveva avuto ugualmente successo. Anzi, ha avuto più successo lì che sul mio blog 🤔

    Piace a 1 persona

      1. Eh già, ma alla fine ho lasciato perdere, e ripensandoci era la cosa migliore da fare in quel momento 🙂 Del resto si era fregato da solo con le sue mani 😉

        Piace a 1 persona

  3. Ecco. A me successe con le foto. Infatti ne pubblico poche, con filigrana è lento tolgo anche subito.
    Che poi, non sono neanche questo fotografo acclamato, lo faccio per passione e ovviamente mi fece piacere sapere che altri apprezzassero al punto da prenderne per se.
    Ma vedere poi i commenti buoni e negativi sotto, diede fastidio non poco.
    Finché la cosa non si è ripetuta decine di volte e non sempre dalla stessa persona.
    A cui chiedi gentilmente di mettere il mio nome “blog”, almeno.
    Neanche scusa.
    Ecco perché le firmo.
    Non mi da fastidio che le prendano, anzi….
    Ma che le facciano proprie. Dietro alcuni miei scatti c’è anche un sentimento. Mio, ma intimo

    Piace a 1 persona

  4. Quello che hai raccontato fa molto pensare e sospettare. Se persino un giornalista serio e professionista si abbassa a questi livelli allora immagino il resto della gente. Poi uno che si definisce giornalista e copia le recensioni di altri io l’avrei licenziato o gli avrei detto vai a fare un altro mestiere perchè non sei capace di far questo. Comunque adesso mi metterò a cercare se qualcuno ha copiato i miei articoli o poesie e vediamo un pò, spero di non avere sorprese.

    Piace a 2 people

  5. È capitato di recente anche a me… stralci di una recensione ripresi tali e quali da una persona che conosce me e il mio blog. Ma non è la prima occasione, purtroppo è un’abitudine diffusa, talvolta stupisce la faccia tosta 😉

    Piace a 1 persona

  6. Leggendo le esperienze altrui nei commenti mi fa cadere le braccia… senza contare che a rubare a te è stato un giornalista di professione, che solitamente si suppone abbiano un minimo di correttezza e senso civico… mah

    Piace a 2 people

  7. Mi dispiace. Rubare una recensione, che tempi!
    Quando penso che io chiedo il permesso agli autori e li mostro quello che ho scritto prima di pubblicarle, sperando aver fatto una cosa interessante. Ma se un professionista aspetta che uno faccia il lavoro, non servono più le scuole di giornalismo…

    Piace a 1 persona

  8. Mi sono venuti i brividi.
    Mia cugina, quando scriveva per un blog locale, prendeva sempre pezzi di vari articoli (di altre persone) e li metteva insieme.
    Quando ho detto che era illegale e che di conseguenza scattava il Copyright allora mi sono sentita dire che anche se viene cambiata una virgola, può vendicare la recensione come propria.
    Inutile dire che sono andata su tutte le furie. Comprendo le citazioni ma arrivare a rubare frammenti interi…
    Il bello è che quando ha saputo che avevo un blog personale con recensioni anche di serie tv e film, mi ha chiesto di darle le recensioni. Altra furia repressa.
    Quando mi sono rifiutata si è offesa e mi ha chiesto il perché. Non ci sono solo io nel blog e inoltre lei veniva pagata per gli articoli.
    Mi ha detto che avrebbe cambiato il nome della persona rivendicandolo come proprio e io non mi sono fatta problemi a dirle che se ci provava la denunciavo nell’immediato.

    – Robin

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.